Caricamento Eventi

Sala Rossa

Intimità e relazioni consapevoli

Aprile 25, 2026 @ 15:00 - 16:30

Le relazioni sono spesso inficiate da meccanismi automatici e ripetitivi che ci tengono “schiavi” di reazioni, aspettative, illusioni, e delusioni, fughe e blocchi. Questo può accadere con partner, amici, o familiari…
Spesso la distanza dall’altro non nasce dall’assenza di amore, ma dal modo in cui reagiamo, ci difendiamo, ci proteggiamo.
Questi meccanismi nascono nell’infanzia, ci hanno guidato e protetto, per qualche buon motivo, ma agiti nella vita adulta ci tengono in relazioni poco sane.
L’intimità nella relazione cresce se cresce la sensazione di essere in un luogo sicuro con l’altro e di relazionarsi dal presente, togliendo le interferenze dell’istinto di protezione, delle gabbie del passato e delle aspettative del proprio desiderio.
Scoprire e osservare il nostro meccanismo di “sopravvivenza”, il meccanismo che accade in automatico dentro di noi, può aiutarci a prenderne distanza, allargando la nostra consapevolezza verso nuove vie.
Rispondere, anziché reagire, osservare ed accogliere anziché aspettarci ciò che ci siamo ‘immaginati’ dovesse accadere… percepire e prenderci la responsabilità dei nostri bisogni crea il terreno per l’intimità.
Attraverso esercizi di consapevolezza e osservazione sperimenteremo come passare da automatismi a movimenti coscienti, sia verso noi stessi che verso l’altro.
L’intimità può nascere solo dalla fiducia e l’apertura verso nuovi modi, nuove comprensioni, nuovo ascolto dei nostri bisogni, per poter vedere e accogliere lì dove è possibile anche l’altro, senza dimenticarsi di se stessi, senza obblighi e senza colpe.
L’intimità non si conquista: si lascia accadere. È il risultato di due presenze che si incontrano senza fretta, senza maschere, senza pretendere nulla — solo con la disponibilità a esserci davvero.